venerdì 3 giugno 2016

Competenze...da vivere!!

Durante l'esperienza di Job Shadowing presso la Compton C.of E. Primary School alcuni particolari relativi alla routine scolastica quotidiana attirano la nostra attenzione.
Gli ambienti scolastici, le modalità di relazioni interpersonali, le scelte educativo-didattiche operate dall' Istituzione (non a caso la Sezione on line del sito scolastico dedicato alle principali esperienze della scuola prende il nome di Learning and Life) parlano di competenze ... da vivere!

Gli ambienti vengono resi utili allo svolgimento di alcune funzioni grazie all'intervento pronto e consapevole degli alunni...In pochi minuti la palestra, grazie all'opportuna disposizione di panche e sedie, da parte degli alunni più grandi, si presta ad accogliere circa 400 alunni per un momento comunitario di preghiera e non solo.

 


Alunni e docenti accolgono con gioia la nostra proposta di unirsi a noi in un canto mediato dal mondo del Folklore che è ormai diventato simbolo delle esperienze transnazionali 
della nostra Scuola.

Gli alunni della scuola dell'Infanzia svolgono con sorprendente serietà la funzione di tutor nei confronti dei prossimi piccoli utenti della scuola, consapevoli dell'importanza del ruolo che è stato loro assegnato.



In tutti gli ambienti scolastici ci sono continui richiami a fare del proprio meglio per l'acquisizione di competenze sociali e predisporsi positivamente al lavoro scolastico.
Il docente assume la funzione di facilitatore dell'apprendimento.


La scuola predispone inoltre forme di recupero di divise scolastiche facendo vivere agli allievi e alle loro famiglie l'importanza della riduzione dei consumi. In questi giorni la scuola ha anche attivato una vendita on line tramite una sezione a ciò dedicata nel sito scolastico.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.