martedì 28 giugno 2016


Quando la matematica diventa un gioco!

Gli interventi di supporto per gli alunni dislessici nel riconoscimento dei numeri e della loro successione, hanno previsto attività ludiche che hanno stimolato e interessato gli alunni stessi, producendo lodevoli risultati.                                                                          



Esercizio di completamento della sequenza dei multipli di 7.

















  Esercizi di memorizzazione della tabellina del numero 7.












 Esercizio di memorizzazione per la successione dei numeri: cercare le confezioni numerate e rimetterle in ordine crescente.
                                                   

          Riconoscere il simbolo del numero 9.
  Cercare tra gli oggetti della scuola il simbolo 9.
                                         




         
















                                                                                     






1 commento:

  1. Ho ricevuto una formazione umanistica e da moltissimi anni insegno matematica! Direi per la mia esperienza che essa e' una disciplina fantastica per i bambini, se consente loro di decodificare la realtà dinamicamente, vivacemente e creativamente. Non la si puo' insegnare ai nostri alunni nel modo in cui e' stata insegnata a tutti noi in passato. Qualsiasi contenuto deve cominciare con attivita' ludiche, con la ricerca e l' azione. Solo dopo puo' avvenire la registrazione sul quaderno per una successiva esercitazione scritta. Immaginate nelle prime e seconde classi primarie...Se un bambino non gioca con oggetti vari, con il suo stesso corpo come puo' imparare a calcolare , a pensare logicamente in seguito? Dunque e' una buona pratica di matematica quella che ci hai mostrato, Ketta.Grazie.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.