- Lavoro
di gruppo : realizzazione di cartelloni inerenti ai ricordi della scuola.
Considerazioni: Durante le attività di gruppo gli
alunni collaborano tra di loro e ogni 5 minuti l’insegnante invita al cambio di
postazione e gli alunni lavorano sull’elaborato avviato dal precedente gruppo.
- Attività
in circle time su luoghi di vacanza
Considerazioni: I
bambini condividono e socializzano i loro elaborati, precedentemente scritti
durante un lavoro di coppia, al “circle”. Si rileva il rispetto dei tempi di
ognuno, la capacità di ascolto e l’attenzione al lavoro dei compagni.
- QUADERNI E LAVAGNETTE BIANCHE
Considerazione: Al termine della spiegazione
dell’insegnante, gli alunni si esercitano su lavagnette bianche cancellabili.
Le stesse sono utilizzate anche per brevi elaborati, successivamente corrette
dal docente e poi trasferite sui quaderni (uso “brutta copia”).
La lavagnetta viene utilizzata anche quando i
bambini più veloci hanno terminato la consegna
e si esercitano su altre attività di approfondimento proposte dal
docente.
Gli alunni
utilizzano quaderni differenti per la scuola e per casa. In classe i quaderni
più importanti sono due (inglese e
matematica), nelle classi superiori anche scienze
. Altri quaderni utilizzati
sono relativi all’arte, spagnolo, grammatica,
religione…..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.