Al via il primo flusso di docenti dell’Istituto coinvolti nel progetto “KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff Mobility” all’interno del programma ERASMUS +.
Il progetto “Let’s improve teachers’ skills abroad” prevede mobilità di apprendimento all’estero dei docenti nella modalità sia di osservazione- Job Shadowing - sia di partecipazione a Corsi strutturati.
Il progetto si pone come obiettivi:
- migliorare le competenze linguistiche, didattiche e digitali dei docenti
- migliorare la qualità dei processi di insegnamento-apprendimento, grazie a metodi traslati da altri sistemi educativi
- scambiare buone pratiche.
In quest’ottica si pone l’attività di osservazione in una scuola inglese “St.Augustine’s Catholic Primary School” con sede a Weymouth, nel sud dell’Inghilterra, che vede il coinvolgimento di tre docenti della ScuolaPrimaria “San Giovanni Bosco”.
La scelta di svolgere tale attività presso la suddetta scuola e in questo periodo dell’anno scolastico risponde a precise esigenze formativo-didattiche, e rappresenta un proficuo prosieguo di esperienze pregresse, di collaborazione e di condivisione con la scuola inglese. Le nostre docenti si confronteranno con i colleghi della scuola partner riguardo il delicato compito della valutazione degli apprendimenti e del livello di competenze raggiunte dai piccoli discenti al fine di uno scambio di buone pratiche.
I mutamenti in atto nel campo dell’istruzione, le istanze provenienti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo e dalla società contemporanea richiedono l’impegno, da parte delle Istituzioni scolastiche, di creare le condizioni per una formazione continua dei docenti, nell’ottica del Lifelong Learning, perché siano in grado di utilizzare efficacemente le competenze acquisite, innovare e contribuire all’obiettivo di internazionalizzazione e modernizzazione della Scuola.