venerdì 20 novembre 2015

CONDIVISIONE E DISSEMINAZIONE

In data 07 ottobre si è attuato un momento  collegiale di condivisione e confronto finalizzato a
- disseminare i risultati delle prime esperienze all'estero 
( job shadowing presso St. Augustine's Catholic School di Weymouth e corsi strutturati a Oxford)
- coinvolgere l'intero corpo docente in una proficua riflessione sull'efficacia dei percorsi formativi attuati
- acquisire primi feedback al fine di apportare opportuni correttivi in itinere


Le docenti coinvolte nelle mobilità hanno vissuto l'esperienza di condivisione nella consapevolezza della sua elevata funzione aggregante e della sua capacità di amplificare, motivare, 'contaminare' positivamente.
Le partecipanti si sono sentite maggiormente parte del gruppo e persino corresponsabili della sua crescita, contribuendo a dare al tutto un senso che sia a beneficio dell'intera comunità educante. Sono stati favoriti dibattiti e confronto, acquisiti pareri e proposte. Alcuni momenti dell'incontro...




DIBATTITO E CONFRONTO






martedì 6 ottobre 2015

Conclusioni

 

Conclusioni

Inalare una cultura (quindi la lingua, le tradizioni, le abitudini, il cibo, i modi di fare...diversi dai propri) è senza ombra di dubbio un'esperienza stimolante e soprattutto edificante.
In veste di studentesse è stata stimolante perché ogni giorno arricchiva il bagaglio culturale di nuove e interessanti conoscenze. Una vera e autentica full immersion nelle acque fluttuanti di ... Oxford e Londra!!!
Edificante, invece, perché il gruppo, dopo appena qualche ora di vita in comune, si è ritrovato compatto, coeso e affiatato. Era un unico corpo armonioso le cui parti vitali erano le individualità nella loro singolarità: l'assenza di una sola parte infatti rendeva monco, mutilato il corpo.
Alcuni suggerimenti utili a chi aderisce all'iniziativa? Armarsi di capacità di adattamento, coraggio e tanta ma tanta pazienza a sbrigare le non poche operazioni burocratiche!!! 

 

Ricordando...le classi

Ricordando...le classi

                                                  Opal room
Oxford, ponte tra Occidente e Oriente (Italia, Polonia, Afghanistan, Emirati Arabi). Il ponte più bello è invisibile perché è costruito tra persone che vicendevolmente hanno portato l'altro, lontano da sé, alla propria sponda.  

Yellow room...and...
...Pink room

Oxford, ponte tra il Vecchio e il Nuovo mondo ( Cecoslovacchia, Ucraina, Germania, Italia, Tailandia, Brasile e Messico): tutti, accomunati da una stessa lingua, pronti ad esprimere con entusiasmo le proprie emozioni, le proprie esperienze e le proprie competenze. 



Grey room

Oxford, ponte tra nazionalità diverse dell'Occidente ( Italia, Francia, Spagna): insieme verso nuovi orizzonti...momenti da ricordare.

lunedì 7 settembre 2015


SIGHTSEEING TOUR IN LONDON


 THE BIG BEN


...The BIG BEN, il cuore pulsante di Londra. Quante emozioni scandite dalle lancette dell’orologio più famoso del mondo

THE HOUSES OF PARLIAMENT





Luogo delle grandi scelte politiche, economiche e sociali.


                                           THE TOWER BRIDGE



                                 Un ponte tra storia e modernità


                                       THE TOWER OF LONDON




 Un tuffo nel passato tra THE CROWN JEWELS e leggenda


venerdì 24 luglio 2015

Primo giorno alla Lake School

WELCOME MEETING AT THE LAKE SCHOOL OF ENGLISH
OXFORD
Accoglienza e presentazione della scuola
Siamo state accolte da Carmel (student administration marketing) che,con particolare entusiasmo,ha illustrato la scuola e il programma settimanale delle varie attivita`curriculari ed extracurriculari, sottolineando le regole vigenti nella struttura, necessarie ad una corretta convivenza civile.




...pronte per iniziare la nuova avventura!


Subito siamo state sottoposte a un test scritto e a una prova orale volti a verificare le nostre competenze linguistiche in entrata.

What a beautiful city!
Ogni martedi`la scuola propone attivita` alternative da svolgere in orario pomeridiano. L`offerta presentava tre diverse opzioni: visita guidata per la citta` di Oxford, corso di fotografia e attivita`sportiva (punting).
Secondo voi quale abbiamo scelto?


I differenti risultati dei tests hanno determinato la formazione di classi per diversi livelli: beginner, elementary,intermediate e advanced.
Il gruppo unito nel cuore si divide ora per passare all'azione...
...WE ARE ALL READY TO START!

giovedì 23 luglio 2015

GIORNATA CONCLUSIVA

Meeting finale  con il Dirigente Mr. Michael Lobo, docenti e teaching assistant.




Saluti e congedo

martedì 21 luglio 2015

GIORNATA TIPO


Le attività iniziano alle 9.00 e terminano alle 15.15.

- Alle ore 10.30, un suono di campanella  annuncia l’inizio del break. I bambini escono dalle aule da soli e si recano all’esterno per attività ricreative.




Rientrano in classe, consumano la merenda, generalmente frutta o yougurt, alle 11.00 riprendono le attività scolastiche.

-Alle 12.00 un suono di campanella annuncia il lunch. Gli alunni raggiungono la mensa autonomamente a brevi intervalli regolari. Durante il pranzo non sono vigilati dai docenti.
Mano a mano che terminano il pranzo  si recano all'esterno,  vigilati da figure di supporto.

 I docenti,  sia durante il break che durante la pausa pranzo, si recano nella  “Staff Room”.


 - Alle 13.00  ricominciano le attività in classe secondo  l’orario della giornata.
 Se è prevista l'attività motoria, la classe ritorna all'esterno con l'insegnante. Gli alunni, per l'attività motoria, indossano una  divisa differente cambiata  in classe.   



-Alle 15.15 termina la giornata scolastica. Gli alunni escono  dalle rispettive classi senza essere accompagnati dai docenti e da uscite differenti.

lunedì 20 luglio 2015

VALUTAZIONE NAZIONALE

   
Fascicoli con le prove da sostenere. 

Considerazioni  Sono valutazioni che si svolgono in tutto il paese per  year  2  e  year 6:
 Key Stage 1 English National Curriculum Tasks:  Wraiting – Mark – Schemes, 2007
Le prove sono corrette dall'insegnante di classe. I risultati vengono inoltrati.

FIGURE PRESENTI A SCUOLA

Osservazione ad un teaching assistant



Considerazioni: Durante il lavoro in classe, alcuni bambini individuati dall’insegnante, escono dall’aula per svolgere attività di rinforzo alla lettura con teachingh assitent o volontarie.  L’attività è registrata su un apposito quadernetto, nel quale vengono monitorati i progressi dei bambini.
All’interno della scuola è presente un solo docente con una qualifica di “ NVQ  Level 3”  ed è sottoposta ad una valutazione periodica nel corso dell’anno.


-     Nella scuola sono presenti diversi spazi destinati al rilassamento degli alunni con disabilità.





Considerazioni: Nella scuola non è presente la figura dell’insegnante specializzato per il sostegno. I bambini riconosciuti con diagnosi medica sono affiancati dal teaching assistent, personale non specializzato e neanche docente, in molti casi trattasi  anche di mamme.
 Il dirigente valuta  i tempi di affiancamento e il numero dei teaching assistent, in base ai bisogni dei bambini.

domenica 19 luglio 2015

ATTIVITA' IN GRUPPO E IN COPPIA UTILIZZO DI LAVAGNE BIANCHE

        -   Lavoro di gruppo : realizzazione di cartelloni inerenti ai ricordi della scuola. 


Considerazioni: Durante le attività di gruppo gli alunni collaborano tra di loro e ogni 5 minuti l’insegnante invita al cambio di postazione e gli alunni lavorano sull’elaborato avviato dal precedente gruppo.
- Attività in circle time su luoghi di vacanza
               
















Considerazioni: I bambini condividono e socializzano i loro elaborati, precedentemente scritti durante un lavoro di coppia, al “circle”. Si rileva il rispetto dei tempi di ognuno, la capacità di ascolto e l’attenzione al lavoro dei compagni.
-  QUADERNI E  LAVAGNETTE  BIANCHE


Considerazione: Al termine della spiegazione dell’insegnante, gli alunni si esercitano su lavagnette bianche cancellabili. Le stesse sono utilizzate anche per brevi elaborati, successivamente corrette dal docente e poi trasferite sui quaderni (uso “brutta copia”).
 La lavagnetta viene utilizzata anche quando i bambini più veloci hanno terminato la consegna  e si esercitano su altre attività di approfondimento proposte dal docente.
Gli alunni utilizzano  quaderni differenti  per la scuola e per casa. In classe i quaderni più importanti  sono due (inglese e matematica), nelle classi superiori anche  scienze . Altri quaderni  utilizzati sono   relativi all’arte, spagnolo, grammatica, religione…..


                                       
   

LEZIONE TIPO

         Lezione frontale


-  Strumenti di consegna


Considerazioni:   Gli alunni cambiano frequentemente la posizione durante la giornata. Durante le spiegazioni attraverso la LIM , sui diversi argomenti,  gli alunni sono  seduti di fronte al docente.  Le consegne sono trasmesse per mezzo di fotocopie e  non avvengono mai né sotto forma di dettato né scritte alla lavagna.
I bambini utilizzano lo stampato minuscolo su tutti i quaderni e in tutte le classi,  e prevalentemente  la matita.
Il materiale scolastico presente  in classe viene condiviso da tutti gli alunni ed è fornito dalla scuola.

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

VALUTAZIONE DI FINE ANNO
I genitori durante i colloqui visionano i quaderni di classe valutati dai docenti  e discutono sul REPORTER che i docenti hanno consegnato precedentemente alla famiglia.








Considerazioni I  genitori prenotano in segreteria il colloquio con gli insegnanti. La segreteria organizza il calendario secondo una scansione temporale di circa 10 minuti. I genitori prelevano direttamente i propri figli dalle classi e insieme con i docenti argomentano sui risultati dell’apprendimento. Il REPORTER rappresenta il momento conclusivo della valutazione.  Il team è stato presente durante l’ incontro e guidato dal dirigente scolastico.


domenica 12 luglio 2015

MEZZI MULTIMEDIALI E "HOUSE POINT"


MEZZI MULTIMEDIALI

Le attività sono supportate da mezzi multimediali: LIM e PC.
- Presenza e utilizzo delle white  board


Considerazioni:  I docenti effettuano quotidianamente  la spiegazione  attraverso la LIM, lavorano in una postazione laterale affiancata al muro accanto alla LIM e utilizzano solo la lavagna bianca.  La disposizione dei banchi dei bambini è a isole                                                                                                                                                          
I PC utilizzati dai bambini sono riposti in armadi fuori dalle aule e gestiti da loro autonomamente.

PROVA DI VERIFICA E AUTOVALUTAZIONE

-  Completamento di una scheda relativa alle tabelline differenziata per livelli.


Considerazioni: La prova di verifica è eseguita in un tempo stabilito (5 minuti). Correzione collettiva e individuazione da parte del singolo alunno del numero degli errori commessi e auto assegnazione del punteggio(97/100). Un gruppo di bambini non ha partecipato all’auto correzione perché seguiti da teaching assistent ; le stesse operano all’interno delle classi a piccoli gruppi .

"HOUSE POINT"

 - Nelle classi e nella mensa  sono presenti dei posters  “ House Point” in cui si individuano 4 case di colori differenti. In ogni casa sono inseriti gruppi di bambini. Gli alunni meritevoli,  individuati dal docente, segnano delle lineette  nella rispettiva “casa” di appartenenza.















Considerazioni: Colloquio con il dirigente in merito alle House Point: la scuola organizza periodicamente una festa per la “House” vincente, i bambini sono premiati direttamente dal dirigente scolastico.