domenica 3 luglio 2016


WYVERN ACADEMY ...."special needs school"

La nostra attività di osservazione verso i "bisogni speciali", si conclude con una singolare visita in una scuola di Weymouth, la Wyvern Academy, frequentata esclusivamente da alunni con forti forme di disabiltà fisiche e psichiche.

                                  

Si vuole precisare, dato il contesto, che le foto degli alunni, presenti in questo blog, sono state ricavate da un opuscolo rilasciatoci dalla scuola e conseguentemente autorizzato alla pubblicazione di foto.










Il nostro lavoro fotografico riguarda esclusivamente alcuni ambienti e gli strumenti didattici utilizzati.
 La scuola è strutturata in tre settori; nursery, primary and secondary school.
Sarah, una docente di musica, ci ha guidate durante il percorso mostrandoci i vari ambienti. Ogni ambiente corrisponde ad un vero e proprio laboratorio, validamente attrezzato: la "sensory room",
adibita alle percezioni sensoriali;la " music room",  corredata di singolari strumenti al fine  di sviluppare abilità psico-motorie attraverso il linguaggio musicale e la   "art room",destinata alle abilità creativo- pratico-manuali.


           



         
                                                                          
      

           

Una grande palestra , adeguatamente strutturata,  in base all'esigenze, si  presta  a diventare  sala teatro e sala  mensa. La struttura è dotata anche di una "swimming pool", con due piscine per riabilitare  e offrire valide opportunità psico-motorie.
La struttura prevede inoltre, una sala terapia per la riabilitazione, una "conference room" per incontri tra docenti, genitori e specialisti e uno spazio esterno fornito di numerosi attrezzi per i giochi,  esso diventa un momento di aggregazione e socializzazione per gruppi di alunni, costantemente controllati e supportati da insegnanti specialisti.










Tutte le attività dei vari laboratori, sono pianificate per esigui gruppi di alunni di differenti fasce di età e di differenti  livelli di disabilità.
Ciascun alunno diventa consapevole del proprio percorso quotidiano grazie all' utilizzo di un "time table" .
Le porte delle "room" sono personalizzate in base ad un colore e identificate da fotografie degli  alunni degli insegnanti.
Ciascuna "room"è dotata di supporti tecnologici innovativi e di numerosissimi sussidi didattici,  gli alunni interagiscono durante le attività con gli i-pad e altri sussidi visivi.
Il percorso scolastico nella Wyvern Accademy va dai 2 ai 19 anni.
L' ingresso in tale struttura prevede una lista di attesa molto lunga e la scelta viene fatta in base alla gravità dei casi e ai diversi livelli di disabilità.









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.