martedì 28 giugno 2016

WEYMOUTH COLLEGE and  "Special needs"

L'esperienza di job shadowing, relativa all'osservazione dei SEN, ci ha portato a rilevare la non presenza, nella scuola ospitante, di alunni con severe forme di disabilità fisiche e/o psichiche e con forme gravi di svantaggio linguistico-socio culturale. Le" teachers" ci hanno spiegato che nel sistema d'istruzione inglese, tali situazioni vengono gestite in particolari strutture: AET COLLEGE...  "Special needs".
A Weymouth sono presenti due strutture "special needs"; abbiamo chiesto di poterle visitare.        

Oggi accompagnate da Mrs. Liz Evans, coordinatrice internazionale degli studenti, abbiamo visitato il Weymouth College.



Il  Weymouth COLLEGE è un College di studenti normodotati, che frequentano regolarmente la scuola. Poiché le lezioni sono terminate, la struttura  durante l' estate ospita a turno studenti, che devono iscriversi alle Hight school, provenienti da tutto il circondario, al fine di far conoscere le opportunità  che il College offre. 
 Durante questa settimana la struttura, ospita alunni con gravi disabilità fisiche, psichiche e/o con gravi forme di svantaggio.

                                     


Il COLLEGE è  articolato in vari settori, nei quali i ragazzi fanno esperienza pratica dei vari mestieri, utili al loro futuro lavorativo.






 
Per i ragazzi con gravi difficoltà di apprendimento, sono previste anche attività teatrali, durante le quali un esperto in drammatizzazione segue gli alunni in esercizi di gestione dei movimenti corporei, di concentrazione ed equilibrio.



                                                                                                   
 Thanks soo much Mrs.Liz Evans









Quando la matematica diventa un gioco!

Gli interventi di supporto per gli alunni dislessici nel riconoscimento dei numeri e della loro successione, hanno previsto attività ludiche che hanno stimolato e interessato gli alunni stessi, producendo lodevoli risultati.                                                                          



Esercizio di completamento della sequenza dei multipli di 7.

















  Esercizi di memorizzazione della tabellina del numero 7.












 Esercizio di memorizzazione per la successione dei numeri: cercare le confezioni numerate e rimetterle in ordine crescente.
                                                   

          Riconoscere il simbolo del numero 9.
  Cercare tra gli oggetti della scuola il simbolo 9.
                                         




         
















                                                                                     






lunedì 27 giugno 2016


Relazionando circa i SEN...incontro con la Psicologa !


L'incontro con la psicologa  nasce dall'esigenza di una maggiore chiarezza circa gli interventi di supporto per gli alunni con "special needs"




Gli argomenti del colloquio hanno riguardato le modalità di intevento nei confronti della scuola , degli alunni e delle famiglie.
Mrs Jackie Pennic, lavora in dieci scuole tra Weymouth e Portland. Solitamente la sua presenza nella scuola è prevista una volta al mese. Il numero degli incontri è flessibile in base alle richieste e alle esigenze della scuola. Il suo lavoro è concentrato soprattutto all'inizio dell'anno scolastico;Mrs Jackie Pennic,si pone come figura di supporto per gli insegnanti e il dirigente al fine di pianificare le varie attività.
Gli alunni dislessici vengono diagnosticati tra i 6/7 anni attraverso un test di fonetica, sottoposto a tutti gli alunni della classe. Altri casi vengono diagnosticati su specifica richiesta degli insegnanti. La figura della psicologa prevede anche incontri diretti con gli alunni con particolari problemi, previa liberatoria firmata dai genitori. Su richiesta sono ammessi anche colloqui con le famiglie e gli insegnanti, insieme o separatamente.
 La psicologa non entra in merito alla valutazione degli alunni,ella si occupa solo di percorsi personalizzati.




Thank you soo much Mrs Jackie Pennic,
"Special needs "... Le nuove tecnologie come supporto didattico nell'apprendimento della lingua inglese.

Nel laboratorio multimediale, gli alunni con special needs seguono percorsi personalizzati, supportati dalle nuove tecnologie.
Gli alunni si esercitano, attraverso giochi interattivi in attività di fonetica, di produzione di brevi frasi e di semplici descrizioni: cliccare sul suono corrispondente tra quelli presentati, completare testi bucati, descrivere una situazione in base ad un'immagine proposta o scelta.
      
                                                       
                 


Gli alunni completano le attività multimediali attraverso una scheda di verifica, circa gli obiettivi raggiunti.



domenica 26 giugno 2016

Visita a Monteacute House

Montacute House,una residenza di età Elisabettiana, situata a Montacute, nel Somerset, ospita una sede distaccata della National Portrait Gallery.
La maestosa dimora, con arredi e dipinti del XVIII secolo, è sede ogni giorno di numerosissimi turisti.
Il palazzo è circondato da un incantevole giardino, dove il suo panorama si perde a vista d'occhio.






venerdì 24 giugno 2016


Una didattica inclusiva all'insegna del movimento.

"Special needs...SEN"

Nel laboratorio di psicomotricità, si alternano bambini con disturbi di apprendimento che eseguono esercizi di fonetica attraverso il movimento del corpo, al fine di stimolare e attivare le zone del cervello deputate alla concentrazione e all'equilibrio.
Gi alunni SEN (special education needs) sono seguiti da una insegnante specialista o da un' assistente, tutti i giorni per 15-20 minuti.



 



         


giovedì 23 giugno 2016

Contare...cantando! "Singapore Maths" 

Un metodo innovativo, basato sull'approccio ludico.
Esso consente di padroneggiare un minor numero di concetti matematici in modo più dettagliato.
Il metodo prevede tre fasi:
-concreto (utilizzo di oggetti quotidiani)
-pittorico (rappresentazione di concetti matematici)
-astratto (con utilizzo di numeri e simboli).
Il metodo è costantemente supportato da video e giochi interattivi.

Un  po' di Gravina e di italiano  per i bambini inglesi!

Presentazione delle caratteristiche principali di Gravina e dell' I.C. "San Giovanni Bosco".
Presentazione in lingua italiana dei principali colori e dei numeri da 1a 10.
Interazione con gli alunni della classe years 3
.


mercoledì 22 giugno 2016



Un Consiglio per la solidarietà!

Durante l'attività di job shadwing, il nostro gruppo è stato impegnato nell'osservazione di un Consiglio dei ragazzi.
Due rappresentanti di ciascuna classe (ad esclusione della classe dei bambini di sei anni), hanno discusso con il Preside Michael Lòbo, circa gli aspetti organizzativi, relativi ad un evento di beneficenza , proposto e gestito dagli alunni stessi.
L' evento prevede una gara di skipping rope, a scopo umanitario.
La proposta è stata accolta dal preside, il quale ha approvato la presenza di un esperto in skipping rope.





Un alunna propone di devolvere il ricavato della beneficenza ad una associazione di bambini malati, di cui fa parte suo fratello, anche lui malato. Mostra gadgets e adesivi dell' associazione.
La gara sarà tenuta da un gruppo di alunni e sostenuta dal resto della comunità scolastica attraverso un contributo.


martedì 21 giugno 2016

Accoglienza alla "St.Augustine's Cattolic Pimary School"

Dopo un primo momento di accoglienza, da parte del preside Michel Lobo, sono stati mostrati i vari ambienti scolastici e presentate le varie figure educative presenti nella scuola.



Successivamente si è tenuto un  incontro di presentazione delle attività didattiche ai genitori dei futuri iscritti alle classi prime attraverso la proiezione di  un ppt.

I genitori, hanno potuto testare la qualità dei pasti della mensa scolastica e preso visione dei costi della divisa scolastica.
 


venerdì 3 giugno 2016

Competenze...da vivere!!

Durante l'esperienza di Job Shadowing presso la Compton C.of E. Primary School alcuni particolari relativi alla routine scolastica quotidiana attirano la nostra attenzione.
Gli ambienti scolastici, le modalità di relazioni interpersonali, le scelte educativo-didattiche operate dall' Istituzione (non a caso la Sezione on line del sito scolastico dedicato alle principali esperienze della scuola prende il nome di Learning and Life) parlano di competenze ... da vivere!

Gli ambienti vengono resi utili allo svolgimento di alcune funzioni grazie all'intervento pronto e consapevole degli alunni...In pochi minuti la palestra, grazie all'opportuna disposizione di panche e sedie, da parte degli alunni più grandi, si presta ad accogliere circa 400 alunni per un momento comunitario di preghiera e non solo.

 


Alunni e docenti accolgono con gioia la nostra proposta di unirsi a noi in un canto mediato dal mondo del Folklore che è ormai diventato simbolo delle esperienze transnazionali 
della nostra Scuola.

Gli alunni della scuola dell'Infanzia svolgono con sorprendente serietà la funzione di tutor nei confronti dei prossimi piccoli utenti della scuola, consapevoli dell'importanza del ruolo che è stato loro assegnato.



In tutti gli ambienti scolastici ci sono continui richiami a fare del proprio meglio per l'acquisizione di competenze sociali e predisporsi positivamente al lavoro scolastico.
Il docente assume la funzione di facilitatore dell'apprendimento.


La scuola predispone inoltre forme di recupero di divise scolastiche facendo vivere agli allievi e alle loro famiglie l'importanza della riduzione dei consumi. In questi giorni la scuola ha anche attivato una vendita on line tramite una sezione a ciò dedicata nel sito scolastico.