martedì 6 ottobre 2015

Conclusioni

 

Conclusioni

Inalare una cultura (quindi la lingua, le tradizioni, le abitudini, il cibo, i modi di fare...diversi dai propri) è senza ombra di dubbio un'esperienza stimolante e soprattutto edificante.
In veste di studentesse è stata stimolante perché ogni giorno arricchiva il bagaglio culturale di nuove e interessanti conoscenze. Una vera e autentica full immersion nelle acque fluttuanti di ... Oxford e Londra!!!
Edificante, invece, perché il gruppo, dopo appena qualche ora di vita in comune, si è ritrovato compatto, coeso e affiatato. Era un unico corpo armonioso le cui parti vitali erano le individualità nella loro singolarità: l'assenza di una sola parte infatti rendeva monco, mutilato il corpo.
Alcuni suggerimenti utili a chi aderisce all'iniziativa? Armarsi di capacità di adattamento, coraggio e tanta ma tanta pazienza a sbrigare le non poche operazioni burocratiche!!! 

 

Ricordando...le classi

Ricordando...le classi

                                                  Opal room
Oxford, ponte tra Occidente e Oriente (Italia, Polonia, Afghanistan, Emirati Arabi). Il ponte più bello è invisibile perché è costruito tra persone che vicendevolmente hanno portato l'altro, lontano da sé, alla propria sponda.  

Yellow room...and...
...Pink room

Oxford, ponte tra il Vecchio e il Nuovo mondo ( Cecoslovacchia, Ucraina, Germania, Italia, Tailandia, Brasile e Messico): tutti, accomunati da una stessa lingua, pronti ad esprimere con entusiasmo le proprie emozioni, le proprie esperienze e le proprie competenze. 



Grey room

Oxford, ponte tra nazionalità diverse dell'Occidente ( Italia, Francia, Spagna): insieme verso nuovi orizzonti...momenti da ricordare.